La responsabilità sociale d’impresa, spesso abbreviata in RSI, è “come una azione volontaria, ovvero come: integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.”

Responsabilità sociale d’impresa (n.d.). In Wikipedia. Consultato September 1, 2015, da https://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilit%C3%A0_sociale_d’impresa

Anche se i critici sostengono che la CSR distrae dal ruolo economico di business, l’azienda rimane un gruppo di individui che, oltre ad essere cittadini,  sono lavoratori sempre più consapevoli delle questioni sociali globali e sono impegnati a mantenere la sostenibilità e la qualità della loro vita, come pure i loro posti di lavoro.

PAPOLA SRL ospita un gruppo social “La casa di Luca” nato in risposta alla provocazione lanciata da Rodolfo Papola. Spesso ci commuoviamo di fronte al bene e magari non ci fermiamo mai per pensare se a nostro turno facciamo parte di questo mondo che si pensa invisibile, ma le cui forme si concretizzano in mille modi.

Il gruppo è costituito dal 60 % del personale di PAPOLA srl, è ospitato dall’azienda e fa riferimento alla libertà delle persone con l’appoggio logistico della società. Sono in corso di individuazione delle nuove cause che stanno a cuore dei membri del gruppo, perché fare il bene è una missione personale e quindi una storia personale con motivi diversi per dare una mano.

La casa di Luca”: perché la casa rimane il primo luogo di affetto, di confronto e di condivisione di valori. Abbiamo scelto di intestarla a Luca, ragazzo giovane e amico che ci ha lasciato molto presto, perché la sua vita era la testimonianza della gioia, del senso della comunità e del bene che vorremo portare avanti