Skip to main content
Direttiva Macchine

La “sicurezza macchine” per la salvaguardia delle persone e la tranquillità del datore di lavoro.

Obiettivo

Seguiamo l’intero processo per l’adeguamento alle norme di sicurezza delle macchine, singole o in linea, sia in ambiente ordinario che ATEX, supportando il Datore di Lavoro al rispetto degli obblighi di tutela dei lavoratori.
Implementiamo metodiche di acquisizione e gestione dei dati, anche utilizzando software di intelligenza artificiale, come richiesto dalle più recenti disposizioni di Industria 4.0 e 5.0.
Il sistema di acquisizione dati può supportare ed integrare l’attività di controllo a cura dei responsabili sicurezza aziendali, RSPP e ASPP.

Settori:

  • Industria e impianti di processo (Oil&Gas, chimico, petrolchimico, farmaceutico, agroalimentare, trattamento acque)

Riferimenti: Allegato V – D. Lgs. 9 aprile 2008 e Direttiva Europea 2006/42/CE

Attività:

  • Rilievi in situ;
  • Report di valutazione circa la sussistenza e continuità dei R.E.S. (Requisiti Essenziali di Sicurezza) secondo quanto riportato nel D. Lgs. 81/2008; stesura lista rischi riscontrati e possibili rimedi;
  • Verifica della documentazione relativa alla marcatura CE, con accertamento della adeguatezza della documentazione alla Direttiva;
  • Progettazione delle soluzioni di adeguamento meccanico, elettrico, strumentale, automazione;
  • Progettazione impiantistica e software del sistema di monitoraggio della sicurezza, in estensione a quanto sopra;
  • Modellazione tridimensionale dell’oggetto di intervento;
  • Accompagnamento a nuova certificazione CE per macchine e linee prive di documentazione, o aggiornamento della certificazione CE esistente;
  • Redazione o integrazione dei manuali di macchina;
  • Pratiche presso gli Enti di controllo e Organismi di Certificazione;
  • Rilascio del certificato di rispondenza RES, che testimonia l’assolvimento degli obblighi a cura Datore di Lavoro;
  • Reverse engineering di macchine esistenti

Regolamento Macchine

L’applicazione del Regolamento Macchine (che sostituisce la Direttiva Macchine) richiede una conoscenza approfondita di una materia in continua evoluzione. Sempre più i progettisti e i tecnici devono specializzarsi anche in questi aspetti normativi, che permettono però di ottenere un prodotto conforme e senza rischi.
Affianchiamo le aziende che non sono strutturate per poter seguire continuativamente e gestire a livello pratico tutte le problematiche derivanti dall’applicazione di tale regolamento, proponendo di:

  • Analizzare le problematiche specifiche in base appunto alla normativa di settore;
  • Studiare una soluzione personalizzata;
  • Intervenire con soluzioni pratiche e condivise con la dirigenza e gli operatori.

Il tutto declinato fornisce per:

  • macchine già dotate di marcatura CE
  • macchine nuove che devono ottenere la certificazione di prodotto e/o di assieme
  • macchine costruite prima del 1996 che devono soddisfare gli adempimenti previsti dall’allegato V del D.Lgs 81/2008

Quanto sopra sia in contesti ordinari che in presenza di luoghi ATEX, comprese le misure di adeguamento alla particolarità dei luoghi ed i livelli di rischio associati.

Durante la fase di verifica siamoin grado di suggerire metodi di raccolta dei dati in ottica Industria 4.0 e 5.0.

Supportiamo l’azienda in fase di acquisto macchinari fornendo un supporto alla scelta, affinché vengano selezionati prodotti conformi, segnalando mancanze e/o incongruenze onde evitare contestazioni e non conformità, se necessario forniamo pareri anche in caso di controversie.

Affianchiamo i componenti dell’Ufficio Tecnico per l’analisi delle problematiche o per lo svolgimento delle attività correnti, connesse, ad esempio, al Regolamento Macchine, in modo da creare prassi consolidate corrette e una “cultura della conformità”, anche predisponendo la documentazione prevista dal Fascicolo Tecnico, con particolare attenzione alla Valutazione dei rischi ed al Manuale di istruzioni d’uso.
Una consulenza occasionale o continuativa che farà risparmiare tempi e costi, per una filiera di creazione del prodotto più consapevole e sicura dagli acquisti effettuati fino alla consegna del prodotto al Cliente finale.

Sentinelle Intelligenti per la sicurezza dei lavoratori, un sistema che completa la salvaguardia di chi opera e di chi gestice.

Chi si occupa di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori quotidianamente necessita di:

  • Assumersi grande responsabilità
  • Dedicare una grande quantità di tempo ed energie
  • Essere presente per controllare il rispetto delle disposizioni di sicurezza durante tutti i turni di lavoro.
  • Prevenire e gestire incidenti o eventuali infortuni.

Garantire il mantenimento dei requisiti minimi di sicurezza (RES) durante la vita e l’utilizzo di assiemi o linee di macchine a marchio CE è una delle sfide quotidiane dei RSPP o HSE manager aziendali.

Da oggi, grazie al sistema di sentinelle intelligenti, questo compito viene enormemente semplificato.
Il sistema sentinella, infatti, monitora e registra in tempo reale tutto quello accade all’interno degli ambienti/reparti di lavoro in modo puntuale, preciso, risparmiando tempo e risorse, nel rispetto della privacy e diritti dei lavoratori.
Attraverso l’acquisizione delle evidenze, raccolte durate la fase di valutazione dei rischi secondo Dlgs81/2008, Direttiva Macchine e Regolamento Macchine, dei rischi di assiemi o linee di macchine, le Sentinelle di Visione utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale ciò che avviene durate i turni di lavoro, permettendo di prevenire incidenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Oltre alle Sentinelle di Visione, il sistema mette a disposizione dei RSPP o HSE manager un catalogo di sensori fisici e virtuali, utili ad aumentare il livello di sicurezza e di monitoraggio da remoto degli assiemi o linee di macchine, per raccogliere dati su eventuali anomalie al fine di prevenire guasti o altri problemi.

Sentinel

Sentinelle Intelligenti per la sicurezza dei lavoratori.

Chi si occupa di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori quotidianamente necessita di:

  • Assumersi grande responsabilità
  • Dedicare una grande quantità di tempo ed energie
  • Essere presente per controllare il rispetto delle disposizioni di sicurezza durante tutti i turni di lavoro.
  • Prevenire e gestire incidenti o eventuali infortuni.

Garantire l’efficacia del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza (RES) durante la vita e l’utilizzo di assiemi o linee di macchine a marchio CE è una delle sfide quotidiane dei RSPP o HSE manager aziendali.

Maggiori Informazioni su Sentinel