Le Nostre Iniziative

Eclog Network
Ped Bio Engineering
2015 fair Lebanon
Horizon2020
Unife

Rete Eclog-Italy
La rete di imprese Eclog-Italy nasce dall’esperienza di un gruppo di imprenditori dinamici, operanti nei settori dell’ingegneria e delle costruzioni. Le diverse aziende coinvolte nel progetto della rete hanno deciso di investire le proprie risorse e competenze al fine di offrire, ai propri clienti, prodotti e servizi di prima qualità. Traendo origine da realtà originarie delle regioni Emilia-Romagna e Veneto, la rete di imprese è finalizzata non solo a promuovere le proprie tecnologie, ma anche le competenze, l’integrità e l’affidabilità dei rispettivi staff a trovare soluzioni innovative ma pur sempre rispettose dell’ambiente, della sicurezza e dell’economia globale orientata.

Ped Bio Engineering
Il mercato del Biogas in Italia si stava esaurendo, compisce un cambio significativo della legislazione italiana. Cosi abbiamo pensato di portare il nostro know-how altrove. Dopo vari incontri effettuati con il personale di Unindustria Ferrara, è stata individuata la Romania, paese agricolo e con allevamenti estesi, come paese di scopo per esportare la nostra esperienza nella costruzione degli impianti tecnologici. A mesi di ricerche fatte in Italia e tre missioni imprenditoriali a Timisoara; abbiamo raggiunto la decisione di aprire una società rumena come primo passo nella nostra visione. Fu costituita in Piata Viktorei venerdì 13 settembre 2013 la società “PED BIO ENGINEERING” formata dalle tre società ferraresi DES, ECHOSID e PAPOLA srl.

La società combina un’ esperienza pluriennale ed internazionale ad un consolidato know-how nel settore dell’ingegneria e nella costruzione di impianti di:

– Trattamento delle acque reflue;

– Depurazione e potabilizzazione acque;

– Produzione di energia termica ed elettrica da impianti a biogas e altre risorse rinnovabili.

Per ulteriori informazioni, visitare www.ped-bio-engineering.eu

Galleria
Nel tentativo di espandere le proprie attività e allineare la crescita culturale con quella del mercato, Papola srl ha intrapreso un primo viaggio in Medio Oriente nel dicembre 2014 per capire meglio il contesto.
Il Libano è stato scelto come paese di riferimento in quanto rappresenta, nonostante la complessità della sua situazione geopolitica, una lobby forte per le vicende dell’intera regione. Una serie di interviste con figure chiave, autorità e gente del posto ha aiutato ad indentificare meglio il taglio delle analisi necessari delle potenzialità del paese.
Mappando la presenza italiana e gli stakeholders attivi in Libano, Papola srl ha deciso di approfondire la conoscenza della realtà locale realtà partecipando, nel giugno 2015, ad una delle più importanti fiere di settore quale è “Project Lebanon”.
Il percorso è ancora all’inizio. Papola srl crede che le maggiori opportunità si colgono dove vi sono meno aspettative secondo i canoni standard.

Horizon 2020
In un primo tentativo di sviluppare ulteriormente il know-how nel settore dei rinnovabili, Papola ha partecipato in collaborazione con Delta Engineering Services srl nei programmi di ricerca finanziati dalla regione Emilia Romagna per un totale di investimenti di oltre € 800.000.
Essendo due PMI con know – how e dedicato risorse per ingegneria di tecnologia nel settore dell’energia da fonti rinnovabili; lo scopo delle aziende fu quello di investire investito risorse attraverso H2020 quadro e sono identificate organici dei rifiuti trattamento come un argomento chiave. Le 2 organizzazioni possono contribuire al progetto con numerose figure da senior manager per il coordinamento delle risorse tecniche e il programma scientifico a ricercatori, ingegneri e chimici.

Unife
ll PIL è un percorso sperimentale di integrazione della didattica universitaria con l’esperienza lavorativa.
Il Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) è una iniziativa promossa e sviluppata dal Job Centre dell’Università di Ferrara, proposta ai laureandi dell’Ateneo.
L’obiettivo è la creazione di un percorso di qualificazione della didattica e di accompagnamento al mercato del lavoro attraverso una fase integrata di istruzione – formazione – lavoro, della durata complessiva di 18 mesi.
In particolare, i progetti annuali PIL prevedono l’inserimento di un gruppo di laureandi in aziende ed enti con un contratto di lavoro della durata di 12 mesi, preceduto da un ciclo formativo specifico di aula (120 ore) e stage (350 ore) che si sviluppa nell’arco di due trimestri.
Lo scopo è realizzare l’integrazione della fase conclusiva del percorso universitario con l’avvio di una prima, piena, esperienza lavorativa.
Papola srl ha siglato una convenzione con UN

Eclog Network
Ped Bio Engineering
2015 fair Lebanon
Horizon2020
Unife

La Nostra Timeline

1983 - Apertura Prima sede in via Bersaglieri del Po in centro a Ferrara.
1984 - Inizio attività nel settore antincendio
1988 - Inizio rapporto con il petrolchimico di Ferrara
1993 - Inizio attività nel settore strumentale
1996 - Inizio attività sicurezza cantieri
2002 - Trasformazione in SRL- società di ingegneria
2003 - Apertura attuale sede via Giovanni Calvino
2009 - Inizio attività Biogas nel settore energia rinnovabile
2012 - Apertura sguardo internazionalizzazione
2013 - Anniversario di 30 anni di attività
2013 - Apertura società in Romania Ped Bio Engineering
2014 - Attività Scouting Medio Oriente.