1983 - Opening of the first offices in Bersaglieri del Po Street in the center of Ferrara
1984 - The start of the Fire engineering activities
1988 - The start of the collaboration with the Techno pole of Ferrara
1993 - The start of the instrumentation activities
1996 - The start of the safety engineering activity
2002 - Transformation into SRL- society of engineering
2003 - Inauguration of the actual offices in via Giovanni Calvino
2009 - The start of Biogas activities
2012 - Internationalization- first glance
2013 - Anniversary of 30 years of activity
2013 - Founding of a company in Romania Ped Bio Engineering along with two other companies from Ferrara
2014 - Scouting Activities Middle East.

1983 Inizia il cammino, primi progetti di impianti elettrici. Non c’era il CAD e si disegnava con i pennini e l’inchiostro di china.

 

1984 Avvio dell’attività nel vasto ed affascinante settore della sicurezza antincendio fortemente stimolate dalla legislazione “emergenziale” LEGGE 918/84 che tentava di far crescere il livello di sicurezza delle varie strutture e attività.

1988 Prima attività presso il Polo chimico di Ferrara, per l’allora extra industriale mondiale HIMONT guidata da Raoul Gardini, con l’avventura del Moro di Venezia a cui partecipavamo con attività di progettazione elettrica presso il cantiere di Tencara a Margher

1993 Gli impianti di controllo strumentale, ovvero il sistema nervoso di un impianto industriale, entrano a far parte della nostra proposta tecnica, con iniziale sviluppo dei sistemi di cablaggio, fino ad arrivare ad oggi alla progettazione integrata dell’intero sistema.

1996 Negli anni 90 si vanno affermando nuove leggi che vogliono superare la legislazione antinfortunistica dal dopo guerra (anni 50/60) – una di queste è la legge 494/96 che porta nei cantieri l’attenzione alla sicurezza dei lavoratori.

2002 Il grande salto verso un futuro dove alla professionalità, requisito fondamentale ed irrinunciabile, viene affiancato e riconosciuto il valore della capacità organizzativa, gestionale e di mezzi; tipico delle società di capitale. Tutto grazie all’evoluzione legislativa che aveva, finalmente fissato i criteri per l’esercizio delle professioni intellettuali in forma societaria.

2003 Alla trasformazione societaria è seguito anche l’insediamento presso l’attuale sede, con sgravi e dotazioni in linea  con i programmi di sviluppo dell’azienda.

2009 Le energie rinnovabili entrano nel campo operativo di PAPOLA srl, che individua nella produzione di energia elettrica da BIOGAS il settore di sviluppo.

2012  Allargare gli orizzonti ben oltre il nostro backyard! Questa è l’esigenza e la sfida che stiamo affrontando per dare futuro anche alle nostre attività in Italia – il nostro primo sguardo fu verso i paesi lontani, come la Tailandia e la Cambodia.

2013 Papola srl insieme all’associazione Autori di Viaggio organizza una mostra al chiostro San Paolo per ricordare a tutti che il percorso di lavoro non consiste solo di numeri, importi, contratti, ma anche, e soprattutto, di una storia  professionale ed umana fatta di emozioni, di situazioni e di speranze che trova in ognuno  un  confronto ed un riferimento.
La mostra consiste nel  fondere un percorso  geografico rappresentato con  immagini artistiche un percorso tecnico e di lavoro, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio ideale nel tempo e nello spazio attraverso dei  carnet  che rappresentano in modo immediato, visivo,  gioioso ed informale la bellezza dei luoghi, siano essi  città, scorci o panorami.

 

2014 Come associato ad Unindustria Ferrara, PAPOLA srl ha organizzato insieme ad AP&Partners, presso la sede di Unindustria, una conferenza del titolo “Ridurre i rischi: opportunità di sviluppo del business e creazione del valore.”

2015 Non c’è più grande missione di educare i giovani. PAPOLA srl ha partecipato alla giornata delle PMI organizzata da Confindustria. Lo scopo dell’iniziativa, lanciata nel 2010, è quello di accogliere gli studenti nella aziende per conoscere la realtà produttiva delle imprese e il loro impegno a favore della crescita. Gli studenti sono stati accolti dal personale di PAPOLA srl e hanno avuto l’opportunità di discutere con diverse figure e fare domande. È un grande privilegio poter trasmettere le conoscenze alla comunità.

2016 Il cambiamento è l’unica vera costante nel mondo degli affari. Esso implica transizione e trasformazione; quindi, uscire da zone di comfort. Spesso la cosa più difficile è quella di cambiare la propria cultura. Papola Srl ha avuto la possibilità di trasmettere la propria esperienza ad una piattaforma significativa presso la Camera di Commercio di Ferrara durante la conferenza “Resistenza culturale al cambiamento in azienda e la difficoltà di aggregazione: linee di pensiero ed esperienze concrete”.